strumenti

Gli strumenti di interazione guidata facilitano il dialogo, promuovono la collaborazione nella ricerca di soluzioni e consentono produrre risultati concreti

Le tecniche che si possono utilizzare per facilitare l’interazione sono molte e occorre saper individuare le più adatte agli obiettivi e ai contesti in cui si interviene. Avventura Urbana ne ha selezionate alcune che ritiene particolarmente efficaci. È fondamentale che tutti i processi si sviluppino da una buona base di partenza, con una fase di indagine preliminare basata sull’ascolto attivo. Solo dopo aver raccolto tutti i punti di vista su un dato argomento, sarà possibile coinvolgere e mettere a frutto le competenze esistenti, dai saperi delle comunità locali alle conoscenze tecniche degli esperti.

 

ascolto_attivo

Ascolto attivo

L’ascolto “attivo” è alla base di una comprensione reciproca tra persone appartenenti a culture diverse. Ma anche nella stessa cultura, è fondamentale osservare la realtà in modo “polifonico”, vale a dire: ascoltare tutte le voci per arricchire la visione del problema e le strategie per affrontarlo.
More

 

open_space

Open Space Technology (OST)

La tecnica Open Space (OST) è una modalità innovativa per l’organizzazione di incontri di partecipazione per ampi gruppi – da 100 a 500 persone – e ha l’obiettivo di rispondere collettivamente ad una domanda suscitando creatività e responsabilità nei partecipanti.
More

 

e_tm

Electronic Town Meeting (ETM)

Il Town Meeting elettronico (ETM) è uno strumento di confronto deliberativo che permette il coinvolgimento di grandi gruppi di persone – da qualche decina a diverse centinaia – nella discussione su un tema nel corso di un’unica giornata, con persone partecipanti anche da sedi diverse e in diverse lingue.
More

 

lab_progettuali

Laboratori progettuali

Il laboratorio progettuale è uno strumento di progettazione partecipata che consente di elaborare, attraverso il confronto tra tecnici e cittadini, delle ipotesi di trasformazione di spazi fisici.
More

 

future_sc

Future Search Conference (FSC)

La Future Search Conference è uno strumento di visioning per coinvolgere, nella fase di impostazione iniziale di un progetto, i principali attori di un territorio nella costruzione di una visione del cambiamento.
More

 

giurie_cittadini

Giurie dei cittadini

La giuria dei cittadini è uno strumento di democrazia deliberativa in cui un gruppo di cittadini estratti a sorte (20-25) è chiamato, al termine di un percorso di più incontri di discussione, ad esprimere delle raccomandazioni su un dato problema di interesse collettivo.
More