Le professionalità

home_2

 

Iolanda Romano
Iolanda Romano – Fondatrice e socia

Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, è esperta di processi decisionali inclusivi con competenza specifiche in comunicazione, mediazione dei conflitti pubblici e tecniche di progettazione partecipata. È fondatrice di Avventura Urbana, di cui è stata Presidente dal 1992 a gennaio 2016 e di cui è attualmente socia. Dal febbraio 2016 è Commissario straordinario di Governo per la linea ferroviaria AV/AC del Terzo valico dei Giovi, su incarico del Presidente del Consiglio dei Ministri.

More

Andrea Pillon

Andrea Pillon – Amministratore unico e socio
È laureato in Scienze politiche e ha conseguito il titolo di Master in Analisi delle politiche pubbliche di Torino, è socio di Avventura Urbana dal 1999. Esperto di analisi e facilitazione dei processi decisionali inclusivi, è specializzato nella mediazione dei conflitti ambientali, nella programmazione strategica e nell’elaborazione di progetti di sviluppo locale.
Negli ultimi quindici anni ha condotto importanti processi nel settore pubblico e privato finalizzati alla riduzione dei conflitti e alla costruzione di proposte condivise con i portatori di interesse e con i territori, in merito alla realizzazione di progetti o impianti di interesse generale. Alcuni esempi sono: la localizzazione di impianti industriali per la gestione dei rifiuti e il trattamento delle acque, la gestione del confronto pubblico per la realizzazione di infrastrutture autostradali, come la Gronda autostradale di Genova  e il sistema tangenziale della Citta di Lucca. Ha inoltre curato progetti di pianificazione strategica e riqualificazione urbana di molte città (Torino, Alghero, Olbia, Lamezia Terme, Mazara del Vallo, Marsala), curato la candidatura del piano integrato di riqualificazione urbana (PISU) di Viterbo (classificatasi prima a livello regionale con un finanziamento di oltre 13 milioni di euro) e coordinato i processi partecipativi per l’elaborazione del Piano strutturale dei comuni dell’Unione Terre di Catelli (Modena).

More

 

Avventura Urbana può contare su una rete di figure di grande esperienza,  altamente specializzate nella gestione e nella facilitazione di processi partecipativi.