Professionalità

Maddalena Rossi
SOCIO
Dottore di Ricerca in Urban & Regional Planning, Maddalena è un’esperta di pianificazione e progettazione interattiva e di mediazione di conflitti. Lavora in Avventura Urbana dal 2008, coordinando la sede toscana della società.
Attraverso il Master in Progettazione e gestione di processi partecipativi (MaP3) promosso da un coordinamento di Università e Istituti di ricerca toscani, si è specializzata sul tema dell’autogoverno delle comunità locali nella gestione di beni comuni di natura territoriale.
Negli anni ha condotto e curato molteplici processi di pianificazione strategica e urbanistica per varie città italiane (tra le più recenti Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Siena, Firenze e Livorno), e si è occupata di mediazione dei conflitti nel settore pubblico e privato inerenti la realizzazione di opere di interesse generale (tra cui il nuovo stadio della Città di Empoli, il Passante di Bologna, il Sistema tangenziale di Lucca). Fornisce inoltre consulenza ad aziende e fondazioni per la costruzione e gestione del processo di Stakeholder Engagement.
Ha svolto periodi di formazione e ricerca in Algeria e nel Sahara Occidentale, sviluppando percorsi partecipativi per micro progetti di sviluppo locale e promozione dell’autocostruzione in territori caratterizzati da conflitti bellici e campi profughi.
Ha pubblicato vari articoli su tema della progettazione condivisa, della mediazione dei conflitti e dell’accompagnamento delle forme di autorganizzazione delle comunità locali.