GLOCAL PARTECIPATION     |    PROGETTI

EuroPolis: a European deliberative polity-making project

Avventura Urbana ha contribuito all’organizzazione di grandi eventi europei che hanno coinvolto i più grandi esperti di democrazia deliberativa al mondo.

All’interno del progetto EuroPolis, promosso nel 2009 dalla Commissione europea e realizzato per conto dell’Università di Siena, Avventura Urbana ha organizzato un evento di tre giorni nella forma del Deliberative Poll, che ha riunito a Bruxelles 400 cittadini europei dei 27 stati membri per discutere di immigrazione, cambiamenti climatici e processo decisionale dell’UE, ad una settimana dalle elezioni europee. I risultati sono stati presentati ai candidati alle elezioni per verificarne la compatibilità con il loro programma di governo e sono stati successivamente oggetto di numerose pubblicazioni.

Il Deliberative Poll è stato coordinato insieme ai professori James Fishkin e Robert Luskin del Center for Deliberative Democracy dell’Università di Stanford, inventori dello strumento e depositari del marchio registrato, che hanno espresso un forte apprezzamento per la gestione dell’evento.