PERCORSI DI COMUNICAZIONE E STRATEGIE DI ENGAGEMENT NEI CANTIERI

“Teatro. Punto e a capo”: il processo partecipativo va in scena

Come coinvolgere la comunità locale nella progettazione del nuovo Parco Culturale di Empoli

In vista della progettazione preliminare del Nuovo Teatro Civico, il Comune di Empoli ha incaricato Avventura Urbana di coinvolgere la cittadinanza nel processo partecipativo “Teatro. Punto e a capo” finalizzato a orientare la futura progettazione del nuovo spazio pubblico a valenza culturale e a stabilire modalità di gestione e funzioni dello stesso. 

Il processo, puntando all’attivazione di pratiche miste che attingono dall’esperienza della pianificazione partecipata e dal mondo del design del servizio, ha voluto innescare un percorso di riattivazione del fermento e delle realtà culturali presenti sul territorio, e di sensibilizzazione e avvicinamento alla cultura da parte della comunità locale.

In particolare, da ottobre 2021 ad aprile 2022, la squadra toscana di Avventura Urbana si è occupata della progettazione, gestione e conduzione del percorso di dialogo e confronto, al fine di intercettare i bisogni e le necessità della comunità locale e tradurre e adattare il più possibile la progettazione del Nuovo Teatro Comunale alle specificità del territorio empolese e ai desiderata dei suoi abitanti.

Al fine di avvicinare la cittadinanza al progetto del nuovo Teatro Comunale e accompagnare il progetto di trasformazione urbana, il processo di coinvolgimento è proseguito con l’attivazione di un percorso di sensibilizzazione e comunicazione “Teatro in cantiere!”, attivato dal Comune di Empoli e gestito da Avventura Urbana da ottobre 2022 a maggio 2023.

Il processo, attraverso l’attivazione di specifiche azioni di comunicazione e di animazione territoriale e la realizzazione di interventi di Visual design e Wayfinding, ha visto il coinvolgimento di diversi pubblici di riferimento e l’uso degli spazi interessati dal progetto, ancor prima della sua realizzazione, già con la loro futura vocazione, al fine di stimolare il senso di appartenenza al luogo.