Whistleblowing
Informativa sul trattamento dei dati personali derivanti dall’acquisizione di presunti illeciti (Whistleblowing)
Ex artt.13 e 14 GDPR
AVVENTURA URBANA S.R.L., in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”), in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy, con la presente desidera informarLa in via preventiva, tanto dell’uso dei suoi dati personali, quanto dei suoi diritti, comunicando quanto segue:
a) TITOLARE ED ALTRI SOGGETTI RESPONSABILI
Titolare del trattamento è AVVENTURA URBANA S.R.L., C.F. 09117680018, segreteria@avventuraurbana.it , con sede in Via Ottavio Revel 18 – TORINO – Italia. L’elenco aggiornato dei soggetti responsabili del trattamento, con le relative aree di competenza, è:
- Titolare del trattamento – AVVENTURA URBANA S.R.L.
b) I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
I Dati personali del segnalante e del facilitatore saranno trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
Qualora i dati personali non siano stati ottenuti direttamente presso il segnalante, gli stessi sono stati forniti dal facilitatore definito come “una persona fisica che assiste una persona segnalante nel processo di segnalazione, operante all’interno del medesimo contesto lavorativo la cui assistenza deve essere mantenuta riservata”.
c) FINALITA’, BASI GIURIDICHE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
In particolare i dati saranno trattati per le seguenti finalità:
Finalità 1: consentire la trasmissione della segnalazione e attivare le verifiche circa la fondatezza della segnalazione stessa
Finalità 2: registrare la segnalazione tramite la funzione del messaggio vocale e/o per interagire con il gestore della segnalazione
Finalità 3: rivelare l’identità del segnalante
N.B.: il conferimento dei dati è facoltativo; il mancato conferimento potrebbe tuttavia pregiudicare l’istruttoria della segnalazione: le segnalazioni anonime, infatti, verranno prese in considerazione solo ove si presentino adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, in modo da far emergere fatti e situazioni connessi a contesti determinati.
Base giuridica del trattamento:
Per la finalità 1 il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge al quale il soggetto il Titolare del trattamento.
Per le finalità nn.2 e 3 il trattamento si basa sul consenso liberamente prestato.
d) DESTINATARI
I dati saranno trattati esclusivamente da:
– il gestore della segnalazione designato dalla Società ed eventualmente dal personale appartenente ad altre strutture aziendali
– soggetti esterni incaricati per le attività di verifica e indagine (es. consulenti, studi legali, agenzie investigative)
e) TRASFERIMENTI
Non sono presenti trasferimenti di Dati Personali a Destinatari fuori dall’Unione Europea
f) CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati trattati saranno conservati:
– per tutta la durata dell’eventuale procedimento disciplinare che ne dovesse scaturire, e comunque per un massimo di 5 anni;
– per la durata dei necessari accertamenti, in caso dalle indagini non dovessero scaturire conseguenze disciplinari, e comunque per un termine non superiore a 2 anni;
– nel caso in cui da una segnalazione scaturisse un contenzioso, il tempo di conservazione si prorogherà non oltre 10 anni.
I dati non più necessari alle finalità indicate saranno distrutti in modo da garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni raccolte.
g) I SUOI DIRITTI
Si rammenta che l’interessato, in relazione ai dati che Lo riguardano, in ogni momento ha diritto di chiedere di:
- ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, accedere al loro contenuto e alle informazioni connesse al loro trattamento (diritto di accesso)
- aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
- cancellare i dati o limitare il loro trattamento se trattati in violazione di legge, compresi i dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
- revocare il consenso prestato; la revoca non impatta sulla liceità dei trattamenti effettuati fino al momento della revoca.
L’interessato potrà esercitare i suoi diritti scrivendo al Presidente dell’Organismo di Vigilanza:
Dr. Manuel Euro Miraglia
Corso Bernardino Telesio 53 bis – Torino 10146
L’esercizio dei diritti è gratuito.
Si ricorda che è sempre e comunque diritto dell’interessato rivolgersi per reclamo direttamente ad una autorità di controllo e, se ci si trova in Italia, all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali mediante le informazioni che si possono trovare sul sito web www.garanteprivacy.it ovvero di proporre ricorso alla competente Autorità giudiziaria.