Rinascimento Metropolitano 2030

04 Nov 2020

Dopo tre anni dalla sua approvazione la Città Metropolitana di Firenze aggiorna il suo Piano Strategico.

Il Piano Strategico Metropolitano è uno strumento pianificatorio di indirizzo socio-economico e territoriale utile ad individuare i principali indirizzi strategici di un territorio. All’interno del documento questi sono delineati in vision territoriali di lungo periodo, specifiche strategie e azioni di intervento.

La necessità di mettere a punto piani strategici di area nasce proprio per far fronte all’aumento di complessità dei processi di gestione socio-economica dei contesti locali e per conciliare le volontà e le aspettative dei diversi attori pubblici e privati per lo sviluppo di una visione condivisa.

Il Piano Strategico Metropolitano della Città Metropolitana di Firenze, denominato “Rinascimento Metropolitano”, si articola in tre differenti vision: accessibilità universale, condizione indispensabile per la partecipazione alla vita sociale e per la fruibilità degli spazi e dei servizi; opportunità diffuse, attivazione di molteplici e variegate risorse e opportunità presenti in tutta l’area metropolitana; e terre del benessere, una innovazione del territorio metropolitano che valorizza il territorio rurale come insieme integrato di qualità di vita ed equilibrio eco-sistemico.

Al fine di aggiornare il piano l’ente metropolitano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha dato il via ad un processo di partecipazione e di coinvolgimento di tutte le realtà comunali del territorio, che prende il nome di #Updating Piano e che è ancora in fase di svolgimento, utile a monitorare e ridefinire l’insieme di azioni da compiere per attuare gli obiettivi.

Il processo partecipativo è affiancato da una strutturata campagna di comunicazione e informazione volta ad aggiornare tutti gli attori coinvolti ed è disponibile sul sito istituzionale della Città Metropolitana: http://pianostrategico.cittametropolitana.fi.it.

Share This