MEDIAZIONE DEI CONFLITTI E DIBATITTI PUBBLICI
Avventura Urbana arbitra la partita sul nuovo stadio di Milano
I due club della città propongono alla cittadinanza un nuovo luogo di fruizione di sport e tempo libero
Il Comune di Milano ha indetto un Dibattito Pubblico per discutere lo Studio di fattibilità tecnica ed economica relativo allo stadio della città presentato dalle società A.C. Milan e F.C. Internazionale Milano, scegliendo Avventura Urbana per la progettazione e il coordinamento dello stesso.
Il dibattito, coordinato da Andrea Pillon e co-coordinato da Francesca Fazio, si è svolto tra settembre e novembre 2022. Ha avuto come oggetto di discussione la proposta dei club di realizzare un nuovo stadio, di proprietà di entrambi, nell’area del Parco dei Capitani e in un comparto polifunzionale per attività di leisure, sportive e commerciali, dando al contempo attenzione alla rigenerazione del territorio circostante, in ottica di sostenibilità ambientale e sociale e di connessione dell’area con il quartiere e con la città.
In particolare, il progetto di Inter e Milan, prevede la costruzione di un impianto sportivo a ovest del sottopasso Patroclo, creando attorno al “Comparto stadio” un “Comparto plurivalente”, destinato a ospitare:
- area di verde pubblico
- cittadella dello sport
- attività commerciali.
Il processo partecipativo coordinato da Avventura Urbana ha contato oltre 3.000 presenze, e ha visto la realizzazione di: sei incontri pubblici, cinque incontri di approfondimento specialistico, un sopralluogo partecipato, un incontro progettuale destinato ai ragazzi e alle ragazze della città, e un laboratorio di quartiere aperto a tutta la cittadinanza.
Per maggiori informazioni consulta il sito del dibattito pubblico sullo Stadio di Milano o leggi la relazione conclusiva del coordinatore.