COMUNICAZIONE STRATEGICA E ISTITUZIONALE

Essere Firenze: bilancio di metà mandato

Supportare le istituzioni nella comunicazione delle attività di mandato

Tra dicembre 2021 e aprile 2022 Avventura Urbana ha accompagnato il Comune di Firenze nella comunicazione delle azioni dallo stesso intraprese nella prima metà del proprio mandato elettorale (2019-2024). 

L’obiettivo è stato quello di rendicontare e veicolare tutte le azioni, i progetti e gli interventi realizzati tra il 2019 e il 2021, attraverso la comunicazione istituzionale del Bilancio di metà mandato. 

In particolare, Avventura Urbana ha curato la regia e il coordinamento metodologico del percorso di comunicazione, raccogliendo, analizzando e selezionando in una prima fase i progetti e gli interventi realizzati. Ne è seguita la definizione di una strategia comunicativa chiara e coerente, comprensiva di un’identità di naming e grafica del progetto, declinata nella progettazione e realizzazione di strumenti grafici, infografici multimediali e web capaci di rendere accessibili al grande pubblico messaggi e informazioni altrimenti complesse da decifrare. 

In quest’ottica, il progetto “Essere Firenze: bilancio di metà mandato di una città in evoluzione” è stato veicolato tramite un sito web ufficiale, un libretto dedicato agli stakeholder del territorio (diffuso durante l’evento finale di presentazione che si è tenuto a Manifattura Tabacchi a Firenze il 7 aprile 2022) e un tabloid cartaceo dedicato a tutti i cittadini e le cittadine del Comune di Firenze, diffuso porta a porta.