DISCUSSIONE SUI GRANDI TEMI DELLA SOCIETÀ
EuroPolis: il sondaggio deliberativo su immigrazione, clima e processi decisionali
Un progetto europeo di politiche deliberative
EuroPolis, European deliberative polity-making project, è un progetto promosso dalla Commissione europea e realizzato in Italia per conto dell’Università di Siena, a cui Avventura Urbana ha preso parte, nel 2009, con la realizzazione di un evento deliberativo.
Svoltosi a Bruxelles durante una tre giorni, l’evento ha visto la partecipazione di 400 rappresentanti della cittadinanza europea dei 27 Stati membri, che nella forma del Deliberative Poll hanno dialogato su grandi temi sociali quali immigrazione, cambiamenti climatici e processo decisionale nell’UE.
Il sondaggio è stato coordinato insieme ai professori James Fishkin e Robert Luskin del Center for Deliberative Democracy dell’Università di Stanford, inventori dello strumento e depositari del marchio registrato.
I risultati, oltre che essere stati successivamente oggetto di numerose pubblicazioni, sono stati presentati ai candidati e alle candidate per le elezioni europee, con l’obiettivo di verificarne la compatibilità con il loro programma di governo.