SVILUPPO SOSTENIBILE

Quattro progetti ALCOTRA per l’ambiente

Avventura Urbana, tra il 2019 e il 2022, ha collaborato alla realizzazione di quattro progetti appartenenti al programma europeo ALCOTRA per la cooperazione transfrontaliera nel territorio alpino tra Francia e Italia.

Con il primo progetto, A.P.P.VER (Apprendere Per Produrre Verde), ha fornito un servizio di accompagnamento all’organizzazione e alla progettazione condivisa di una serie di Workshop seminariali nel territorio della Città Metropolitana di Torino orientati a diffondere il modello e gli strumenti elaborati sui temi dei nuovi apprendimenti orientati alla green economy e allo sviluppo sostenibile.

Sempre in ambito transfrontaliero, nel 2022, Avventura Urbana si è occupata del coordinamento delle azioni di public engagement e sviluppo degli strumenti di comunicazione a supporto dei progetti transfrontalieri ALCOTRA “Mobilab” e “Cuore dinamico”, con la finalità di diffondere nuove forme di mobilità sostenibile nelle aree montane.

Infine, sempre nel 2022, per conto della Fondazione Cima, Avventura Urbana ha curato la gestione del processo partecipativo del progetto transfrontaliero PITEM RISK ACT, volto a coinvolgere l’intera comunità dell’Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea nell’individuazione delle azioni da inserire all’interno dei Piani di Protezione Civile locali.

Per maggiori informazioni sui seminari condotti nel 2019, puoi consultare la pagina ufficiale nel sito della Regione Piemonte.