INCLUSIONE SOCIALE E SALUTE

Spesa e servizi sanitari: un town meeting per la cittadinanza toscana

Nel 2007 la Regione Toscana ha scelto Avventura Urbana per progettare e coordinare un importante evento partecipativo. L’obiettivo è stato quello di conoscere l’opinione pubblica su due argomenti fondamentali: la partecipazione alla spesa sanitaria e l’organizzazione dei servizi sanitari territoriali (pronto soccorso, guardia medica, medici di base). 

Lo strumento scelto è stato quello del Town Meeting, ovvero dell’assemblea cittadina, che ha permesso di coinvolgere nella definizione e nell’approfondimento dei temi trattati sia addetti ai lavori ed esperti, che le rappresentanze di tutti i gruppi di interesse. In questo modo si sono potuti costruire e mettere a confronto punti di vista diversi e capaci di stimolare la riflessione di cittadine e cittadini. 

L’interpretazione dei risultati dell’indagine ha potuto beneficiare del contributo del professore Luigi Bobbio, esperto di analisi di politiche pubbliche dell’Università di Torino, e già componente del comitato scientifico del Town Meeting sulla Legge della Partecipazione svolto nel 2006. 

L’evento ha visto il coinvolgimento di circa 200 persone, selezionate in modo casuale, e ha avuto luogo in 10 sedi diverse, collegate tra loro grazie a un sistema tecnologico che ha permesso a ognuna di partecipare attivamente.