MEDIAZIONE DEI CONFLITTI E DIBATITTI PUBBLICI
Un dibattito pubblico per ampliare l’aeroporto di Firenze
Il processo partecipativo deciderà il futuro dell’Amerigo Vespucci
Toscana Aeroporti Spa, società di gestione unica degli scali di Firenze e di Pisa, ha scelto Avventura Urbana (AU) per il coordinamento del dibattito pubblico sul Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze.
Il Masterplan al 2035 è stato presentato e discusso durante cinque incontri pubblici, tre incontri specialistici e due sopralluoghi partecipati tenutisi tra novembre 2022 e gennaio 2023. L’oggetto del dibattito ha riguardato il progetto di ampliamento dell’infrastruttura attualmente esistente con una nuova pista di volo e un nuovo terminal passeggeri in ottica di transizione ecologica e digitale, secondo questi obiettivi:
- incrementare la sostenibilità ambientale e sociale dello scalo;
- applicare una resilienza strutturale;
- migliorare i livelli di servizi offerti;
- ottimizzare l’intermodalità.
Il processo partecipativo, coordinato da Alberto Cena (Presidente del consiglio di amministrazione di Avventura Urbana) e coadiuvato dalla squadra specializzata nell’attuazione degli strumenti di dibattito pubblico, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone. AU si è inoltre occupata della creazione e aggiornamento del sito web e della comunicazione multicanale sia offline che online, e sui social che è stata visualizzata da oltre 350.000 utenti.
Per maggiori informazioni consulta il sito del dibattito pubblico sul Masterplan dell’aeroporto di Firenze o leggi la relazione conclusiva del coordinatore.
Avventura Urbana Srl
SEDE DI TORINO
Via Ottavio Revel 18, 10121 Torino
T +39 011 780 28 08
SEDE DI PISA
Corso Italia 69, 56125 Pisa
T +39 050 721 67 65